Cyanogenmod 7 per Samsung Galaxy S


Ho recentemente installato e testato l’ultima release della cyanogenmod 7 e vi posto qui le mie impressioni. L’installazione, partendo da android 2.3.4. comprende un downgrade a foryo 2.2.1. Questo può essere fatto installando il medesimo sistema operativo tramite odin in modo piuttosto agevole. Fatto ciò è sufficiente eseguire un wipe ed installare la cyano 7. Mi raccomando, non fate come il sottoscritto, installate prima una rom 2.2 altrimenti la cyano non vedrà mai la vostra sd esterna e vi renderà piccoli errori disseminati quà e là.
Tutta l’operazione dura 15-20 minuti e se correttamente eseguita è indolore. Il mio consiglio è sempre quello di fare un bel beckup della propria rom magari utilizzando rom manager, utilissimo anche dopo per tenere aggiornata la cyanogen. Inoltre vi consiglio vivamente di comprare Titanium beckup in modo da ripristinare le vostre app ed i dati con un solo click. In 15 min avrete la rom aggiornata e le vostre app al loro posto con tanto di dati, tutto perfetto e senza aver bisogno di scaricare nulla dal market.
A proposito di market, nella cyano non sono presenti le google apps. Si devono scaricare ed installare dopo aver installato la rom. Questa operazione la si fa tramite recovery eseguendo il flash dalla sd oppure tramite rom manager. Tutta la procedura di installazione è descritta nel forum ufficiale cyanogen (in lingua inglese) in questa pagina http://forum.cyanogenmod.com/topic/24052-cyanogenmod-7-for-the-samsung-galaxy-s-v710-rc1-26-june-2011/ .

Bene, parliamo della rom e di quello che funziona o non funziona. Partiamo dalle buone notizie: funzionano il 99% delle applicazioni fatto salvo per la radio FM che continua ad avere qualche problema. Tutto il resto, compresa  la navigazione satellitare funziona alla grande e non ho riscontrato nessun crash del sistema durante l’utilizzo delle applicazioni più disparate.

La fluidità di utilizzo è semplicemente impressionante. Venivo da una Darky 10.1, ottima rom, quindi l’accorgersi dell’incremento delle prestazioni è sicuramente un punto altamente positivo al di là del solito 1800 circa come punteggio di quadrant.

Funzionano alla perfezione HD video e foto, tutto senza crash e senza scattosità di funzionamento. La batteria si consuma piuttosto velocemente, come in quasi tutte le rom modificate. A questo proposito vi consiglio di installare un app verso la quale ero molto scettico  e cioè Juice Defender. Quasi tutte queste app sul risparmio della batteria funzionano male e non fanno altro che appesantire il sistema. Al contrario,  Juice Defender (sopratutto nella versione a pagamento) da la possibilità si settare talmente tanti parametri (o sfruttare comodi preset) che la durata della batteria aumenta minimo del 60%. Vi posso assicurare che il mio galaxy con questa app installata arriva con uso normale dello smartphone, a quasi 2gg di autonomia.

Altro consiglio che vi do è quello di utilizzare l’ultima nightly e di non usare la Release Candidate (RC) della cyanogen in quando, dopo averle testate entrambe, credo che l’ultima night sia superiore e più sviluppata. In ogni caso dovrebbe essere pronta a breve una release stabile anche se questa ultima nightly è già praticamente perfetta.

Complimenti quindi al team cyanogenmod per lo sviluppo di questa rom che, a mio parere, rimane la migliore attualmente in circolazione per il samsung galaxy s.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...