HTC Hero: telefono, palmare, navigatore e molto altro


AGGIORNAMENTO IMPORTANTE!

é FINALMENTE on line il pre aggiornamento di Hero ad android Eclair 2.1. L’aggiornamento installa nuove fuznionalità del lettore youtube e la possibilità di aggiornare l’Hero via FOTA. L’aggiornamento ad Eclair 2.1 dovrebbe arrivare il 18 giugno….teniamo le dita incrociate!
Per avere l’aggiornamento subito, cambiate la data del vostro Hero a un qualsiasi giorno del 2011…FUNZIONA! 

Oggi esco dal campo fotografico per parlarvi di un mio recente acquisto. Si tratta dell’HTC Hero, telefono basato su android.
Per chi non lo conoscesse, android è il sistema operativo messo a punto da Google che equipaggia già molti telefoni cellulari di nuova generazione tra i quali il famoso Nexus One, chiamato affettuosamente anche Gogglefonino. Apple ha dichiarato guerra aperta a Google anche perchè android sta facendo passi da gigante equipaggiando sempre più telefoni in giro per il mondo di diverse case tra cui motorola, sony ericsson, ecc. Anche microsoft sta rispondendo all’avento di android lanciando seven mobile.
Android quindi non è solo un sistema operativo open source (con codice aperto); oltre a funzionare molto bene ed essere molto customizzabile, ha avuto il pregio di squotere il mercato e di abbatere il monopolio apple iphone, a tutto vantaggio del consumatore.
Torniamo all’Hero ed alle sue caratteristiche. Più che di quelle strettaemnte tecniche, come la velocità del processore, ecc. vi racconterò delle caratterstiche relative all’utilizzo che ne faccio in modo tale da darvi delle informazioni diverse da quelle che trovate in rete.

FORMA: il telefono ha una forma pigata nella parte inferiore che lo fa apparire subito “diverso” e lo rende ergonomico in fase di telefonata e comodo da tenere nella tasca dei pantaloni. La copertura nella parte posteriore è di un materiale soffice al tatto, molto piacevole. Il peso è irrisorio, non lo si sente quasi in tasca.

NAVIGAZIONE: se non configurato, il telefono è predisposto per la connessione al web dei vari operatori telfonici italiani. Ciò rappresente una scelta performante ma quanto mai anti economica vista la quasi totale assenza di promozioni web per il telefono. TIM, ad esempio, applica una tariffa di 6 centesimi di euro a Kb scaricato…..Vuoi dire che con una navigazione anche non molto intensa ed in assenza di promozioni, si spendono centinaia di euro al mese. Se avete intenzione di utilizzare la navigazione sul telefono, attivate presso l’operatore una promozione per la navigazione wap (il costo varia da 10 a 12 euro circa al mese) e potrete dormire sonni tranquilli, certo a patto di configurare il telefono non più per la navigazione web ma per quella wap. La configurazione è semplicissima e tutti gli operatori offrono una guida specifica.
Ciò premesso la navigazione appare fluida sia con connessione wap che con rete wireless.
Il Browser installato non è male e permette di zummare le pagine con le due dita. E’ possibile installare anche OPera mini, gratuitamente, un browser ottimo e con una velocità di caricamento pagine e ricerca impressionanti. Ultima annotazione: comodissima la trackball del telefono per scrollare le pagine;)

PERSONALIZZAZIONE: ho trovato davvero utile avere 6 pagine principali completamente castomizzabili in modo semplice ed intuitivo. Premi una parte vuota dello schermo, si apre una pagina con le varie applicazioni e da lì trasnini l’icona o il widget nella posizione che preferisci. Io mi sono fatto la pagina dei contatti telefonici e web, quella con le applicazioni “da viaggio” come il navigatore satellitare, la bussola, ecc. , altre dedicate all’intrattenimento ecc. Ovviamente anche lo sfondo è personalizzabile, anche utilizzando delle specifiche applicazioni.

APPLICAZIONI ANDROID MARKET: molto vasto e ben assortito il, relativamente nuovo, market di android. Ci sono molte applicazioni valide, ovviamente gratuite. Ho trovato particolarmente interessanti queste:

– handcent sms: programma sms molto valido e pratico
– Opera Mini: browser molto pratico che completa l’originale installato
– Photoshop mobile: orginale adobe e completamente gratuito con una buona dose di effetti carini per le vostre fotografie
– Places Direcotry: trova ogni cosa che cercate: bar, attrazioni, banche, ecc con tanto di recensioni
– Layar: software di realtà aumentata da provare.
– 3banana notes: provatelo, eccellente!
– Music on line: scarica mp3 dalla rete a costo zero e di ottima qualità
– WordPress: software originale per aggiornare il vostro blog!!!
– Mabilo Wallpapers: centinaia di sfondi per categoria, gratis!!
– Tube Downloader: ottimo per scaricare video da daily motion, youtube, ecc
– Meridian: bel lettore di video e audio files
– ES file explorer: per condividere i file della rete o via ftp, bluetoot
– Net Counter: per tenere sotto controllo il volume del traffico tramite rete cellulare o wi-fi
– Antivirus: ….antivirus
– Uninstaller: ….uninstaller
Direi che queste sono quelle “essenziali” almeno per me, poi ce ne sono migliaia, vi basta fare un giro sul market ed inserire nel motore di ricerca cosa volete. C’è davvero di tutto.

FOTOCAMERA E VIDEOCAMERA: entrabe buone. La fotocamera da 5Mpx non è male anche se la messa a fuoco non è sempre precissisima, ma forse in campo fotografico sono decisamente troppo esigente per le potenzialità che può offrire il telefono.

LINK UTILI: http://www.android.com/market/  – http://www.htc.com/it/product/hero/overview.html – http://www.htchero.it/ – http://www.telefonino.net/HTC/prove/n1611/HTC-Hero.html

CONCUSIONI: beh, sono davvero soddisfattissimo! presu su Mr. Price a poco più di 300 euro, tramite gmail mi sono configurato tutti gli account di posta elettronica (personali e di lavoro) e ricevo tutto tramite push a costo zero.

Legge i file excel, word e pdf. La navigazione è comodissima e veloce, l’utilizzo estremamente semplice ed intuitivo. Lo schermo è anti ditate (a meno di non aver gicato con il grasso di balena senza lavarsi le mani) ed il vivavoce potente e preciso. In più, con è compatibile al 100% con i sistemi bluetoot del gruppo WW e Fiat (provato su Leon e Mito). Decisamente vale tutti i soldi che costa, anche qualcosa in più. Inoltre sta per arrivare l’atteso aggiornaemento alla versione 2.1 di android (eclair); le voci lo danno per il 16 aprile, ma comunque entro fine maggio.

Se avete altre osservazioni o domande in merito vi prego di commentare questo articolo.

Alessando Piazza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...