tavolette grafiche per un ritocco sempre ottimale


Si parla molto di fotoritocco ed inevitabilmente di photoshop, di plug in, di personal compur potenti ed a 64 bit che ne supportino le fuznionalità. Meno però si parla di tavolette grafiche che invece, a mio avviso, sono uno strumento essenziale per effettuare un fotoritocco di qualità.
Questo perchè utilizzando il mouse è difficile creare maschere o selezioni precise ed in tempi ragionevoli. Non solo, con il muose è impossibile utilizzare le ottime potenzialità dei pennelli di photoshop. Con l’utilizzo della tavoletta grafica, possiamo, variando la pressione e l’inclinazione della penna, variare anche il diametro del pennelo e la sua intensità. Chi ha un minimo di dimestichezza con Photoshop, capirà bene come questo sia utile ed estremamente comodo. Oltre cio, utilizzare strumenti come il timbro clone od altri strumenti di correzzione basati sui “pennelli” diventa facile e veloce.
Le selezioni a mano libera sono molto semplici ed inoltre, se utilizzate PS nella versione CS4, avete a disposizione un tool che permette di ruotare la pagine (non l’immagine, solo la pagina) in modo da rendere più agevole “scontornare” un immagine od intervenire sulla stessa.
Per quanto riguarda il budget la cosa è estremamente variabile. Ci sono tavolette che partono da 50 euro fino ad arrivare a tavolette professionali con monitor integrato a svariate migliaia di euro.
Per ciò che concerne il brand, direi che non ci sono alternative. Se volete la massima qualità ed un ottimo rapporto qualità prezzo dovete scegliere assolutamente una tavoletta WACOM. Anche piccoli formati come quelli della serie Bamboo (S od M) assicurano comunque una qualità dello spazio utiliazzabile molto superiore a quello che potreste ricontrare su altre mache. Ricordate intoltre è che, in questo caso, le dimensioni contano fino ad un certo punto. Direi che per un utilizzo amatoriale va più che bene un formato A5. Per un utilizzo più professionale ci sono i formati dall’A4 in su.
Da poco wacom ha dato la possibilità di acquistare direttamente dal proprio sito internet, tavolette che sono state utilizzate durante le fiere campionarie del settore. Posso assicurarvi, visto che ne ho acquistata recentemente una, che sono pari al nuovo ma vi pemettono di risparmiare molti euro. Date un occhiata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...