Mini Recensione CANON EF 24-105mm f4 L IS USM


Premessa

Oggi vi propongo la mia piccola recensione di una delle ottiche più vendute e versatili di mamma canon. Sto parlando del 24-105 L. Si tratta, come dice la sigla, di uno zoom (24-105mm) professionale (serie L) con motore di messa a fuoco ultrasonico (USM) stabilizzato (IS) con apertura diaframma f4 su tutta la focale.
come quasi tutti i serie L il corpo in metallo è perfettamente tropicalizzato ed adatto all’utilizzo anche in consizioni atmosferiche particolarmente avverse.

Qualità Costruttiva

Come dicevo pocanzi, l’ottica è tropicalizzata ed in metallo. Ciò restituisce una solidità ed una buontà nella costruzione avvertibili anche solo guardandola. Vine fornita con paraluce anch’esso di ottima fattura e una pratica “borsa morbida” per il trasporto. Le ghiere di messa a fuco e zoom sono poste in posizione ergonomica e sono tarate per ruotare comodamente e, contemporaneamente, per non essere azionate per sbaglio.

Qualità d’immagine

Dal punto di vista della restituzione fedele del colore, l’ottica in questione è decisamente sopra la norma. Non ha dominanti di nessun tipo ed è davvero eccellente a qualunque focale e diaframma.

Parlando di nitidezza, si può dire solo che è un po’ “morbido” a 105mm  a tutta apertura, mentre le cose si mettono molto meglio a f8.  Su lunghezze di 24-50-75 mm l’ottica si comporta benissimo a tutte le aperture di diaframma.

Distorsione e vignettatura sono assolutamente nella norma, presenti a 24 ma non in maniera fastidiosa, diventano nulla al di sopra. Certo, su FF è possibile siano più evidenti ma su APS il problema non si pone.

Utilizzo

Grazie allo stabilizzatore (+3 stop), all’ampia lunghezza focale ed all’aprertura costante a f4 è adatto alla fotografia sia di paesaggio che di “viaggio”. Presto partirò per Madrid e sono certo sarà compagno fedele. In più, cosa che non guasta quando si cammina per una città o durante un’escursione, le dimensioni ed il peso non sono per nulla impegnativi, in borsa trova una semplice collocazione.

Prezzo

Come tutte le ottiche professionali Canon, anche questo serie L ha un prezzo in linea con le altre ottiche top di gamma. Lo si trova facilmente intorno ai 1100-1200 euro. Non è una cifra da sottovalutare, ma come detto più volte, nell’acquisto di un’ottica spesso ci si scontra con prezzi non proprio popolari anche per prodotti decisamente di qualità inferiore. Il consiglio che mi sento di dare è quello di evitare di spendere i soliti 400 euro per un’ottica media e di risparmiare, se serve, per un’ottica professionale da tenere tutta la vita.

Conclusione

Il 24-105mm  serie L è un’ottica di grande qualità, versatile, nitida e fedele. Non riesco a trovare dei difetti nemmeno nel constatare una certa vignettatura a 24 mm in quando a me personalmente piace molto. Che dire, compratevelo!

Autore: Alessandro Piazza

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...