Patrick Demarchelier


Vorrei cogliere l’occasione di farvi vedere qualche scatto di Patrick Demarchelier (qui il link al suo sito internet ).
Moltissimi sono sicuro avranno già visto dei suoi lavori, d’altra parte è talmente famoso che anche incosciamente vi sarà capitato di vederli. Altri forse non lo conosceranno ma tutti, sono sicuro, rimarranno estasiati dalle immagini che quest’uomo riesce a produrre.
Per me fare un bel ritratto non vuol necessariamente dire avere la composizione perfetta, la luce migliore e la qualità d’immagine migliore. Per fare un ritratto a mio avviso, è sopratutto importante far uscire dalla foto la personalità o lo stato d’animo di chi stiamo ritraendo. Alla fine credo che sia più utile saper entrare in sintonia con il soggetto che ritraiamo e con il suo stato d’animo di qualunque altra cosa.
Gli scatti che vi ho proposto in apertura dell’articolo dicono proprio questo secondo me. Raccontano l’anima di chi stava di fronte alla camera. Ho appositamente mischiato foto di personaggi famosi e non in modo da farvi percepire ancora meglio come questo processo accada.
I personaggi famosi sono ritratti in pose che sono immediatamente riconducibili a loro, sono loro punto e basta. Certo che le luci, la composizione e tutto il “contorno” aiutano ad amplificare questa percezione ma è soprattutto la loro postura del corpo e l’espressione colta del viso a fare la differenza.
Per i “non famosi” è la stessa cosa: il movimento del corpo fa subito percepire un mestiere, un’emozione, una storia.
Ispirarsi e trarre vantaggio da tutto ciò può però non essere così semplice, anzi, speso è difficile e tortuoso ma comunque per me, come per voi, potrebbe essere interessante cimentarsi nel cercare di raggiungere questo livello d’arte (ovviamente, parlo per me, senza riuscirci;))

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...