Tamron 28-75 f2.8


Vi propongo la mini recensione di quest’ottica davvero interessante per il rapporto qualità prezzo che offre, ovvero il Tamron 28-75 f2.8.
Questa volta ho deciso di partire dai difetti di quest’ottica che ho potuto constatare sulla mia pelle. Innanzi tutto parliamo di qualità costruttiva: è “plasticoso” da morire! Il paraluce ha una plastica ridicola, orenda al tatto, leggera, quasi da fastidio. La struttura è leggermente meglio ma le plastiche della ghiera di messa a fuoco e di zomm non riescono ad essere soft. Direi che se dovessi dare un voto ai materiali sarebbe 5. Diverso il discorso per la qualità dell’assemblaggio che non sembra essere male. Il peso è contenuto, tutto sembra scorrere senza troppo intoppi.
La messa a fuoco è piuttosto lenta, rumorosa ed il fatto che la ghiera giri durante la stessa non è un punto a suo favore. Inoltre, a raffica continua, il Tamron tende a sfocare almeno un fotogramma su 10. Non il massimo della vita per fofografare soggetti in movimento veloce.
Qui finiscono i diffetti e iniziano i pregi che sono innumerevolemtne maggiori rispetto ai primi. In tema di nitidezza e qualità d’immagine quest’ottica è sbalorditiva, quasi non ci si crede. Restituisce sempre immagini eccellenti con pochissima aberrazione cromatica che, quando presente, è spesso di colore giallastro, non molto evidente e poco fastidiosa. La focale da 28 a 75 è decisamente buona e giustamente ampia anche se un 24 sarebbe stato meglio sotto quest’aspetto. E’ possibile anche utilizzarlo come ottica macro anche se il rapporto d’ingrandimento non è dei migliori per questo utilizzo.
A tutti i diaframmi l’ottica si comporta molto bene dando sempre immagini molto definite. Il prezzo di circa 300 euro poi, lo fa diventare un obiettivo davvero interessante.
Concludendo: l’ottica è davvero ben riuscita con una qualità d’immagine veramente eccellente ed un rapporto prezzo/prestazioni davvero invidiabile. Certo non è esente da difetti, ma a seconda dell’utilizzo che ne fate, potrebbe essere davvero un’ottimo affare.

Lascia un commento